TRATTAMENTO
IMPIANTI IDRICI

Eurosan Italia esegue interventi di bonifica e sanificazione degli impianti idrici contaminati da Legionella. 

Interviene tempestivamente sia nel trattamento di ripristino che nella prevenzione della contaminazione.

COS’E’ LA LEGIONELLA

La Legionella è un batterio ubiquitario presente nell’acqua e nell’aria.
La Malattia del Legionario, più comunemente definita Legionellosi, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila. La Legionellosi può portare febbre, stato confusionale, stanchezza, inappetenza, mal di testa, disturbi gastrointestinali. ascessi polmonari, distruzione del tessuto polmonare, shock settico, problemi di coagulazione del sangue, insufficienza renale e polmonite acuta che, se non curata tempestivamente, può portare al decesso con tasso di mortalità di circa il 10%.

INFEZIONE DA LEGIONELLA

La Legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella, oppure di particelle derivate per essiccamento.
Le goccioline si possono formare sia spruzzando l’acqua che facendo gorgogliare aria in essa, o per impatto su superfici solide.
La pericolosità di queste particelle di acqua è inversamente proporzionale alla loro dimensione. Gocce di diametro inferiore a 5µ arrivano più facilmente alle basse vie respiratorie.

IMPIANTI A RISCHIO

Le Legionelle sono diffuse in natura e naturalmente presenti all’interno di bacini idrici naturali come stagni, sorgenti, fiumi, laghi, terme, fango e sottosuolo di terreni particolarmente umidi e da qui il batterio in grado di risalire le condotte di approvvigionamento idrico e di infiltrarsi negli impianti raggiungendo serbatoi, bacini idrici artificiali, fontane, piscine, reti idriche, tubazioni, impianti di condizionamento e impianti di riscaldamento.
Le colonie trovano terreno fertile negli impianti idraulici artificiali dove, a causa della formazione di BIOFILM (Film Biologico) e in condizioni di temperature favorevoli (fra 20°C e i 55°C), il batterio si riproduce moltiplicandosi fino a quantità pericolose per la salute umana.

  • Impianti aeraulici
    Gli split dei climatizzatori, i ventilconvettori, i grandi impianti di trattamento aria (U.T.A.) che prevedono l’umidificazione attraverso nebulizzazione di acqua, sono veicoli del batterio.
  • Impianti Idraulici

  • Qualsiasi impianto idraulico sanitario, turistico-ricettivo, industriale, comunitario, può essere soggetto al rischio Legionellosi. Ovunque esista acqua in ambiente è presente la Legionella.

LEGISLAZIONE

Il quadro normativo è definito e completo, sia sul profilo professionale (Decreto 81/2008), che comunitario (Linee Guida Nazionali e Regionali). Normative ISO-UNI, indicazioni INAIL e procedure di allerta sanitaria attuate dal MINISTERO DELLA SALUTE, chiudono un quadro operativo ed efficiente a tutela della salute umana.

SOLUZIONI INTEGRATE

Il Protocollo di Controllo del Rischio Legionellosi si divide in 3 fasi sequenziali e correlate tra loro:

1. Valutazione del rischio: indagine che individua le specificità della struttura e degli impianti in essa esercitati, per le quali si possono realizzare condizioni che collegano la presenza effettiva o potenziale di Legionella negli impianti alla possibilità di contrarre l’infezione.

2. Gestione del rischio: tutti gli interventi e le procedure volte a rimuovere definitivamente o a contenere costantemente le criticità individuate nella fase precedente.

La riduzione del rischio Legionella mediante soluzioni integrate in programmi di biosicurezza prevede

  • Trattamenti anti Legionella nelle reti idriche
  • Disinfezione ambientale e delle superfici
  • Trattamento shock chimico
  • Applicazione dei protocolli per il mantenimento continuo
  • Formazione tecnica ai preposti
  • Autocontrollo dei protocolli
  • Verifica periodica

3. Comunicazione del rischio: tutte le azioni finalizzate a informare, formare, sensibilizzare i soggetti interessati dal rischio potenziale

Soltanto per aprile ...

830
0
00
BONUS START GRATUITO
  • -GRATUITO -> Prodotto naturale anti-zanzare per la prima stagione
  • -GRATUITO -> Analisi presenza batterio legionella
  • -GRATUITO -> Chiusura impianto per l'inverno e riapertura con disinfezione dell'impianto
limitato